Via Francesco Maria Ferri, 2 - 06055 Marsciano (PG) :: T 075-8742217 :: F 075-8747340 - pgee042003@pec.istruzione.it

Codice Univoco Ufficio UFFF7B :: Codice IPA istsc_pgee042003

Progetti eTwinning2022-06-15T15:03:50+02:00

A.S. 2021-22

Lettera di riconoscimento della Commissione Europea –  Progetto e-Twinning

Attestato European Quality Label

Attestato  e-Twinning Quality Label

Attestato e-Twinning QL alunni

E-Twinning ha premiato le classi 5^ A-B del plesso di Ammeto, a.s. 2020-2021, e le insegnanti del team, con il Quality Label. Il certificato di qualità è stato conseguito per la proficua collaborazione tra i partner delle scuole europee, il lavoro interdisciplinare e cooperativo delle classi, l’uso delle TIC e la qualità dei prodotti, tutti visibili sulla pagina e-Twinning 2020-2021, presente sulla home del sito della scuola.

Plesso di Fratta Todina

NOME PROGETTO: “AGENDA WATER 2030”

LA CLASSE SECONDA REALIZZA, ATTRAVERSO DISEGNI E COSTRUZIONE CON CARTONCINI, IL GIOCO DEL MEMORY GAME DELLE PAROLE DELL’ACQUA. SUCCESSVAMENTE UTILIZZANDO L’APP LEARNING APP RENDE IL GIOCO VIRTUALE E CONDIVISIBILE CON LE ALTRE SCUOLE EUROPEE CHE PARTECIPANO AL PROGETTO.

Link per memory :  LINK

1 memory water

LA CLASSE PRIMA REALIZZA DELLE DECORAZIONI A TEMA ACQUA DOPO AVER LETTO: “IL FANTASTICO VIAGGIO DEL SIGNOR ACQUA”, APPROFONDENDO E CONVERSANDO IN CLASSE SULLA TEMATICA.

memory2 water - viaggio sig acqua

Plesso di Ammeto

NOME DEL PROGETTO: “AGENDA 2030 WATER”

Classi 2^A-B, 3^A-B, 4^A-B-C

  • Presentazione delle classi agli altri partner del progetto. – LINK
  • Le classi terze e le classi quarte svolgono vari giochi con l’acqua

giochi con acqua 1  giochi con acqua 2 giochi con acqua 3

  • Le classi quarte costruiscono delle mappe sull’uso dell’acqua sia in forma cartacea che digitale. – LINK

mappe uso acqua

  • Le classi quarte ascoltano la canzone scelta dai partner “AMICA TERRA”

amica terra amica terra 1 amica terra 2

  • Le classi seconde realizzano un Logo per il progetto utilizzando varie tecniche pittoriche e grafiche, dopo aver letto delle poesie e svolto delle riflessioni su di esse

logo   logo 1 logo 2

  • Le classi quarte incontrano in Meet gli altri partner europei scambiandosi gli auguri di Natale con la lettura dei biglietti realizzati. Anche le classi seconde e terze realizzano dei biglietti di auguri di Natale per gli alunni delle altre scuole europee.

meet meet 1 meet 2 meet 3  meet 4

  • Le classi quarte realizzano vari esperimenti con l’uso dell’acqua. Tutti gli esperimenti sono stati raccolti all’interno di un e-book.  LINK
  • Per la giornata internazionale dell’acqua, le classi seconde e quarte realizzano degli slogan e dei disegni.

slogan   slogan 4   slogan 2 slogan 3

  • Le classi quarte realizzano un gioco interattivo digitale sull’acqua  – LINK
  • La classe terza e le classi quarte realizzano delle scritture creative sull’importanza dell’acqua.  –

scritture creative   scritture creative 1

  • La classe terza legge il libro “C’era una volta una goccia” e dopo delle riflessioni collettive realizzano dei disegni.

riflessioni   riflessioni 1

  • Le classi quarte realizzano delle Jambord sull’acqua  –

LINK 

LINK

LINK

LINK

LINK

Plesso di Collepepe  

NOME DEL PROGETTO:  “Think Global”

Classi 1A-1B-3A-5A-5B-5C

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

NOME DEL PROGETTO: “Green School Green Future”

Classi 2°A, 2°B – 4°A, 4°B

Contributi pubblicati tramite il Canale Ufficiale Youtube della nostra Direzione e condivisi su piattaforma: LINK

“Our Territory” – LINK

“Our School” – LINK 

“Eco-Theater” – LINK

“Banner” – LINK

“Festa dell’Albero” – LINK

“Every Drop Counts 1” – LINK

“Every Drop Counts 2” – LINK

“Saving Earth” – LINK

“Diorama” – LINK

Inoltre:
Partecipazione ad un e-book co-costruito con i partner – LINK

Partecipazione ad un video-catena co-costruito con i partner – LINK

Partecipazione al video “Water” in tutte le sue traduzioni europee co-costruito con i partner –  LINK

Meet Italia-Polonia – LINK

Tutti i nostri post, tra cui quelli documentativi circa lo scambio delle ”Christmas Cards”, della costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo e molti altri, sono presenti all’interno della
bacheca del progetto visibili tramite   LINK

La raccolta delle foto condivise  – LINK

Plesso di Papiano

NOME DEL PROGETTO: “More green less gray let’s recycle and play”

Nel progetto sono state coinvolte tutte le classi del plesso. I nostri bambini si sono resi conto di essere parte della natura attraverso attività tra cui riutilizzare, riciclare e fare della natura la loro compagna di scuola. Nel progetto si sono abbassate le barriere tra educazione e natura e si è sviluppato quel senso di cura con attività naturali che ha consentito loro di assumersi la responsabilità per una terra migliore.

Tutti gli alunni del plesso si sono presentati agli altri colleghi del progetto realizzando un libricino con E Book Creator  –  LINK

Le classi seconda e terza hanno realizzato il primo step: Realizzare bandiere di pietra usando colori a tempera e tanta fantasia.

Collage_20220512_183329981

La classe quarta ha realizzato lo step: L’albero genealogico con la tecnica dell’origami e i fogli di carta colorata – LINK

logo

La classe quarta ha realizzato lo step un cestino portapenne con materiale di facile consumo e riciclo

Collage_20220512_182701857

La classe prima ha realizzato lo step la casetta degli uccellini

Collage_20220504_130008395

Tutte le classi del plesso hanno realizzato lo step le cartoline di Natale

Collage_20220512_183043945

La classe quarta ha realizzato lo step: gli esperimenti di colore – LINK

La classe quarta ha realizzato lo step: Piantare fiori e non solo con materiali riciclati – LINK

La classe terza ha realizzato lo step: La città di carta – LINK

La classe quarta ha partecipato alla realizzazione del video come prodotto finale del progetto: “Earth song”.

Collage_20220512_183002641      Collage_20220512_182849030

Durante il percorso del progetto Etwinning gli alunni hanno partecipato ad attività di collaborazione inerenti alcun giornate importante fra cui la festa della donna (classe IV A^), poesia acrostica del titolo (classe IV^A) e realizzato le lettere calendario della scritta del progetto (classi I^A e IV^A) che la fondatrice ha aggiunto nel progetto di volta in volta

Collage_20220512_183726440    Papiano FOTO.JPG

Plesso di Ammeto

NOME DEL PROGETTO: “NEWS FROM PLANET EARTH” – Classi 5A-5B-5C

News from Planet Earth 1

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA:  LINK

STOP DISCRIMINATION: TOGETHER IS POSSIBLE!: LINK

Plesso di Schiavo

NOME PROGETTO:  Eco Twinners Set Sail #SkillsLabs

In questo progetto, i nostri alunni chiamati Eco Twinners stanno salpando attraverso: fiumi, mari e oceani al fine di accrescere la consapevolezza sui temi dell’inquinamento delle acque e unire le forze per costruire un pianeta più sostenibile.

  • GLI ALUNNI DELLA CLASSE TERZA SI PRESENTANO IN INGLESE AGLI ALTRI COLLEGHI EUROPEI DEL PROGETTO, LE PRESENTAZIONI VENGONO INSERITE IN UN EBOOK CONDIVISO DA TUTTE LE SCUOLE EUROPEE:  LINK
  • LA CLASSE QUARTA SCOPRENDO I PAESI EUROPEI, ESPLORA I MARI CHE BAGNANO L’EUROPA; PARTECIPA A GIOCHI COLLABORATIVI SU QUESTE TEMATICHE E REALIZZA DELLE BANDIERE UTILIZZANDO QUIVER.

Flag      Europ Sea 1

  • LA CLASSE TERZA DOPO AVER LETTO E APPROFONDITO TEMI CHE INERISCONO LE CAUSE DELL’INQUINAMENTO MARINO REALIZZA DISEGNI PER COSTRUIRE UN POSTER:

 REASONS OF POLLUTION      Collage 2021-11-29 10_38-

  • LA CLASSE QUINTA PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DEL LOGO PER IL PROGETTO, GLI ALUNNI CREANO IL DISTINTIVO DELLE GUARDIE MARINE:

logo59 1

  • LA CLASSE SECONDA RIUTILIZZANDO MATERIALI DI SCARTO, COSTRUISCE IMBARCAZIONI PARTECIPANDO AL CONCORSO: “LA NOSTRA NAVE DEISOGNI”.

The sea paladins     The sea paladins 1

  • LA CLASSE SECONDA DOPO AVER LETTO E APPROFONDITO LA CONDIZIONE DI ALCUNE SPECIE MARINE IN VIA DI ESTINZIONE, REALIZZA CON MATERIALI DI SCARTO ALCUNE CREAZIONI:

craft animals 1

  • LA CLASSE QUINTA PENSA A PREPARARE I BAGAGLI PER SALPARE ATTRAVERSO I MARI, REALIZZA VALIGIE CON MATERIALI DI SCARTO E PARTECIPA A GIOCHI IN LINGUA INGLESE CONDIVISI NEL TWIN SPACE:

luggage 1     luggage.jpg

  • LA CLASSE TERZA, IMPARA E APPROFONDISCE LA CONOSCENZA DELLE CREATURE MARINE A RISCHIO DI ESTINZIONE: VIENE REALIZZATA UNA BANDIERA E UN VIDEO IN CUI I BAMBINI STESSI DANNO LA LORO VOCE E CHIEDENO AIUTO PER QUESTE SPECIE IN PERICOLO:   LINK

Caretta caretta

  • LA CLASSE QUARTA PARTECIPA ALLA GIONATA EUROPEA SULLA SICUREZZA IN INTERNET CONDIVIDENDO CON I PARTNER DEL PROGETTO REGOLE E CONSIGLI UTILI: LINK
  • LA CLASSE QUARTA PARTECIPA ALLA STESURA DI UNO SCENARIO DELLA STORIA CHE RIGUARDA LE SPECIE IN PERICOLO E L’INQUINAMENTO DEI MARI CHE BAGNANO I VARI PAESI D’ EUROPA:   LINK

Plesso Fratta Todina

NOME PROGETTO:   AGENDA WATER 2030

  • GLI ALUNNI SI PRESENTANO AI VARI PARTNER DEL PROGETTO, COLLAGE DI FOTO DEGLI ALUNNI:

pres

  • LAVORI SVOLTI DALLA CLASSE QUINTA: A SEGUITO DI LETTURE, APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONI GUIDATE IN CLASSE, GLI ALUNNI ELABORANO; MAPPE SINTETICHE IN INGLESE, RIFLETTENDO SULL’UTILIZZO RESPONSABILE DELL’ACQUA, LEGGONO POESIE E FANNO DISEGNI, DIVENTANO FOTOREPORTER REALIZZANDO ALCUNE FOTO. TUTTI QUESTI MATERIALI SONO CONDIVISI E INSERITI DAGLI STESSI ALUNNI IN UN PADLET, LINK
  • LA CLASSE TERZA REALIZZA UN LOGO PER IL PROGETTO UTILIZZANDO CANVA, I BAMBINI SCELGONO: IMMAGINE, GRAFICA, SCRITTURA E PAROLE DI EFFETTO PER LO SLOGAN.

logo Fratta Todina

logo

  • LA CLASSE QUARTA INCONTRA IN MEET I PARTNER DEL PROGETTO AGENDA WATER 2030, SCAMBIO DI AUGURI DI NATALE CON LETTURE DI BIGLIETTI E CANTI

meet crist

  • LA CLASSE QUARTA IMPARA LE PROPRIETA’ DELL’ACQUA, ATTRAVERSO NUMEROSI ESPERIMENTI, DAL LAVORO SVOLTO VIENE REALIZZATO UN E-BOOK.  LINK
  • LA CLASSE TERZA, SCOPRE E RIFLETTE SUL CICLO DELL’ACQUA, REALIZZA UN LAVORO DI SINTESI COSTRUENDO ALCUNI LAPBOOK SIA IN ITALIANO SIA IN INGLESE. LINK

_____________________

Plesso Collepepe

Halloween2 – progetto eTwinning “Being in contact project!”  Link

A. S. 2020-21

etwinning-school-label-2021-22

Plesso Ammeto

progetto: The little envoys of nature

Realizzato dalle classi  1A-B / 2A-B / 3A-B-C

Logo (anche le classi terze)

E-Tweening Classi prime seconde terze

https://view.genial.ly/608843a9e8077b0d2f592c22/interactive-content-earth-day

https://www.youtube.com/watch?v=G_UCUg3-oE4

https://www.youtube.com/watch?v=momnVH80mC8&t=5s

https://youtu.be/E_g4mdQ4Zfw

https://youtu.be/umDNyIDBrdU

https://www.youtube.com/watch?v=tSaKKO3xUhE

https://www.youtube.com/watch?v=fp_thZeDpmQ

https://youtu.be/xBCitkNlb3U

https://youtu.be/Pua5ZWx6H3E

 progetto: The world as I like it

Realizzato da: 4A / 4B / 4C

https://www.youtube.com/watch?v=d-1ubP3YwFo&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=0JTGMnFVkFQ&feature=youtu.be

https://www.thinglink.com/scene/1389355162698514433

4A

Presentaz 4A

4B

Presentaz 4B

Progetto europeo “Know My Right, Protect My Right”

partecipano le classi 5 del Plesso di Ammeto

Prodotto finale E-NEWSPAPER

classi 5^ A-B AMMETO

https://online.fliphtml5.com/dhyht/bfwx/

E-exhibition: our activities. – Mostra online dei vari prodotti realizzati dai partner. – classi 5^A-B

https://www.artsteps.com/view/60282d6abadf11100ffd5864

E-exhibition: our activities. Mostra online dei vari prodotti realizzati dai partner. classi 5 A-B Scuola P Ammeto

Collage varie attività progetto Know My r ight, Protect My Right -classi 5^A-B

Collage Role Carsd     Collage storia    Collage tabellainjure    IMG -20201231-WA0004

– classe 5B Ammeto (storia scritta in collaborazione con i partner del progetto) – STORY EBOOK

– classe 5A-5B Ammeto – Il diritto alla protezione, il diritto negato nelle fiabe: CENERENTOLA

– classe 5A  –  E book RIGHT TO LIVE  

 YouTube

– classe 5A  Ammeto  – Explaining news about to the Right to Develop 

– 20th November 2020 CLASSES 5th A-B Ammeto – UNIVERSAL CHILDREN RIGHTS

– class 5th B Ammeto – Video eTwinning “My rights tree”

– class 5th B Ammeto – Cartoon “RIGHT TO LIVE”

– class 5th A Ammeto – Cartoon “RIGHT TO LIVE”

Plesso S.Valentino

progetto: A month, a school

Realizzato da: pluriclasse 3/5 A

https://twinspace.etwinning.net/127227/pages/page/1184335

Plesso Fratta Todina

 progetto: Eco Citizenship

Realizzato da: tutte le classi

Plesso Schiavo

 progetto: Eco Citizenship

Realizzato dalla classe prima

https://youtu.be/hmzZ5l6lous

Realizzato dalla classe quinta

https://youtu.be/vAcASzR9ITM

Realizzato da: tutte le classi

https://www.youtube.com/watch?v=UhuYlDS_POE

https://read.bookcreator.com/uyvzRnwnLIaW435a9VHIbxVTvk22/QZV5O6gMSX-kVkVsvR_fbQ

Realizzato dalle classi 2 – 3 

https://www.youtube.com/watch?v=H4g-PmTQSOo

Realizzato dalla classe 4

https://view.genial.ly/606c4dc4715a530d70a274d0/interactive-content-seven-ways-to-save-water

Plesso Papiano

progetto: Every photo tells a story

Realizzato da: 4/5 A

Il progetto è in corso e al momento l’unico  elaborato è il seguente

image papiano

Torna in cima